image/svg+xml

Premio Horcynus Orca a Mimmo Cuticchio

Premio Horcynus Orca a Mimmo Cuticchio

Sabato 29 settembre si apre la sezione teatrale “MigrAzioni tra terre e mare” dell’Horcynus Lab Festival con gli eventi collegati al Premio Horcynus Orca 2018, che sarà consegnato domenica 30 a Mimmo Cuticchio.

Contastorie, attore e regista teatrale, Cuticchio è erede diretto della tradizione palermitana dell’Opera dei pupi. Al Festival è protagonista con due appuntamenti. Alle 21 di sabato 29 settembre va in scena con il suo “A singolar tenzone”, sulle gesta dell’eroe per eccellenza, il paladino dell’esercito francese Orlando.

Domenica 30 settembre alle 17:00, il programma dell’Horcynus Lab Festival prevede il seminario curato da Cuticchio Quello che resta: l’eredità culturale nel passaggio dalla tradizione al contemporaneo. Il seminario è organizzato in collaborazione con Sabir Fest, Dipartimento Cospecs Unime, Universi Teatrali, Latitudini rete e sarà introdotto da Massimo Barilla e Dario Tomasello. Sempre domenica Cuticchio riceverà il Premio Horcynus Orca 2018.

Ecco la motivazione del premio a Mimmo Cuticchio:

A Mimmo Cuticchio attore teatrale e regista, il più importante erede della tradizione dei cuntisti e dall’arte dei Pupi siciliani, oggi riconosciuta dall’UNESCO quale Patrimonio orale e immateriale dell’umanità.
Dal 1989 Mimmo Cuticchio consolida definitivamente il percorso orientato alla “rifondazione” del teatro dei pupi. Nascono gli spettacoli Visita Guidata all’Opera dei pupi, Francesco e il Sultano, L’Urlo del Mostro e alcune “serate speciali” che legano i modelli del cunto e dell’opera tradizionali ad un rinnovato impegno civile e artistico che rispecchia la società contemporanea.
La sua interpretazione nel film Terraferma è un’ulteriore conferma di una umanissima sensibilità nei confronti del fenomeno assai attuale delle migrazioni dal sud del mondo. A sugello di questo percorso esistenziale, in occasione dei propri 70 anni, Mimmo Cuticchio ha voluto compiere un pellegrinaggio in tre tappe partendo da Palermo e, dopo l’incontro con Papa Francesco, è giunto a Roncisvalle per intonare un canto di pace per il Mediterraneo.
Il premio esprime vicinanza e condivisione rispetto ad una continua ricerca finalizzata a riscoprire e a rivitalizzare le radici più profonde della nostra storia, della nostra umanità e di una possibile necessaria convivenza civile.

Il Presidente
Gaetano Giunta

Il Direttore dell’Horcynus Festival
Franco Jannuzzi