image/svg+xml

Ciao Tommaso, ci mancheranno la tua competenza e la tua spiazzante, arguta saggezza

All’alba di ieri,  6 novembre, è mancato il nostro amico e compagno di lavoro Tommaso Marino, gli indirizziamo un caro e affettuoso saluto,
Gli amici della Fondazione Horcynus Orca, della E.S.Co. Solidarity and Energy Spa Impresa Sociale, della Fondazione di Comunità di Messina Onlus.
Caro Tommaso,
quanto è lungo, e leggero, ripercorrere sul nastro della memoria i passi misurati fianco a fianco, i sospiri condivisi, gli occhi visti con gli stessi occhi.
A volte ridevamo pensando agli innumerevoli incarichi che nel corso della tua lunga carriera hai sostenuto con slancio e generosità. Sostenuto, sì, perché non ne hai mai assunto uno per profitto, per carriera, per prestigio. Ti muoveva un’insaziabile esigenza di donare aiuto, consigli, conoscenze. Con ironia, e spensieratezza, senza paura dei rischi. Giustizia. E chiarezza, nelle lotte da scegliere, negli orizzonti da varcare.
Sei stato fra i primi cooperatori sociali in Italia a veder riconosciuta la propria organizzazione, dirigente di una delle pochissime Ong di sviluppo nate nel Meridione dal Sud dell’Europa verso il Sud del mondo, vice-presidente di Banca Popolare Etica, presidente di Fondazione Horcynus Orca, amministratore della prima Energy Service Company ispirata ai principi dell’impresa sociale.
Ci mancherà la tua spiazzante, dolce, arguta saggezza.