image/svg+xml

Archivio del Mare

Archivio del Mare

Il progetto Archivio del Mare prevede diversi livelli di fruizione: una piattaforma d’accesso più tradizionale per la consultazione dei documenti presenti principalmente a fini di ricerca e divulgazione scientifica e una piattaforma web.
Nei suoi dieci anni di attività e attraverso i propri percorsi di ricerca, la Fondazione Horcynus Orca ha raccolto una grande quantità di documentazione scientifica, naturalistica ed etnoantropologica che costituisce una fonte preziosa per la conoscenza dello Stretto di Messina in primis, e dell’area mediterranea in generale.
La documentazione raccolta origina da fonti differenti, istituzionali e non, principalmente del territorio, ma anche provenienti da apporti scientifici internazionali. Si tratta di materiali di natura varia, testi in formato cartaceo, fotografie, diapositive e filmati.
Tra questi di particolare valore e interesse una rilevante corpus di riprese subacquee riguardanti i principali siti di interesse archeologico, i numerosissimi relitti (in cui si creano piccoli ecosistemi particolari), la grande biodiversità dell’area dello Stretto.
Una ulteriore recente acquisizione di grandissima importanza riguarda l’intero archivio di video della Soprintendenza del Mare della Sicilia, corpus riguardante produzioni sottomarine provenienti da tutta l’area Mediterranea.