sei in: Home page > Chi siamo - La Fondazione
 
La fondazione in partecipazione Horcynus Orca gestisce l'omonimo Parco.
 
Oltre 50 soggetti hanno scelto di collaborare alla creazione di un sistema socio-economico eticamente orientato. Singole persone, soggetti sociali e dell'economia di scambio, soggetti dell'economia mutualistica, soggetti dell'economia di mercato e di realtà istituzionali si sono riuniti attorno ad un obiettivo importante, scegliendo rapporti di reciprocità con la comunità ed il territorio.
 
L'obiettivo è quello di sviluppare un'economia sostenibile e giusta che stia dentro la comunità, che lotti contro le mafie e che dia spazio agli esclusi dallo sviluppo. Attorno alla idea grande del Parco si lavora insieme per sviluppare economie che si alimentano e si rafforzano nella collaborazione, e che vivono della sinergia di diversi soggetti istituzionali, del terzo sistema del mercato eticamente orientato.
 
Si stanno sperimentando, da un lato, nuove forme di lotta al racket e più in generale al controllo mafioso del territorio, e dall'altro, nuovi modelli di sviluppo locale che propongano sistemi di soggetti come alternativa, concreta e possibile, ad uno sviluppo polarizzato dove i grandi attrattori economici svolgono spesso un ruolo disgregante e depauperatore della comunità e del territorio.
 
Gli organi di governo della fondazione sono: il consiglio d'amministrazione (CdA), il consiglio dei fondatori, l'assemblea e il comitato scientifico.
 
 
 
Culture Mediterranee
Parco Tecnologico
Parco Educativo