sei in: Home page > TSR
 

Il TSR® è una metodologia per la democrazia locale che coniuga valorizzazione dei sistemi rappresentativi con l'esigenza di partecipazione della comunità, finalizzata alla promozione ed al sostegno dei processi di cambiamento. 
Il concetto di  Territori Socialmente Responsabili -TSR®- si origina e trova la sua base di legittimità nel lavoro condotto a partire dal 2002 dalla Rete Europea delle Città e delle Regioni dell'Economia Sociale -REVES-. Questa organizzazione internazionale riunisce, a partire dal 1996, autorità locali ed imprese dell'economia sociale intorno alla ricerca ed allo sviluppo di nuovi criteri di programmazione locale e di sviluppo del benessere basati sulla buona governance, la partecipazione e, appunto, la responsabilità sociale allargata.
Forte di una base sociale composta di 82 membri provenienti da 16 Stati Europei e rappresentanti circa 1/5 della popolazione totale dell'Unione, oggi REVES si colloca come interlocutore privilegiato delle Istituzioni Europee, delle organizzazioni governative, ma anche e soprattutto dei territori europei che intendano interpretare gli obiettivi di sviluppo della strategia di Lisbona come un'occasione per accrescere e consolidare il capitale sociale del continente.
Il TSR® risponde alla precisa ed avvertita esigenza di dotarsi di uno strumento di processo che miri a  far convergere le politiche e le pratiche di enti pubblici, di organizzazioni e di imprese verso i principi (i desideri) delle comunità locali. Questa sua caratteristica lo rende uno straordinario strumento di costruzione di coesione e capitale sociale; di conseguenza uno strumento strategico in quelle aree, come Messina, in cui la carenza di fiducia rende deboli norme sociali condivise orizzontalmente e network di cooperazione capaci di andare oltre le reti familistiche. La sperimentazione di Messina costituisce, insieme ad altri territori campione del vecchio continente, la prima importante sperimentazione europea di questo approccio
.

 
Culture Mediterranee
Parco Tecnologico
Parco Educativo