sei in: Home page > Parco Tecnologico
 

Il Polo Scientifico e Tecnologico della Fondazione Horcynus Orca è caratterizzato principalmente dalla nascita sotto l'egida dell'UNIDO/ONU del Centro Internazionale sulle Scienze e le Tecnologie Marine ed Ambientali, orientato alla documentazione, ricerca, trasferimento tecnologico e sviluppo di competenze specialistiche, avviatosi con la collaborazione tra la Fondazione Horcynus Orca, il CNR-IAMC, la Ponte di Archimede s.p.a. (che ha brevettato, progettato e poi realizzato, con il supporto dell'Unione Europea e della Regione Siciliana, la turbina ad asse verticale Kobold per lo sfruttamento energetico delle correnti marine).
Le prime azioni di ricerca riguardano proprio la piattaforma Kobold e la possibilità di produrre energie dalle correnti marine, e specifici progetti di trasferibilità di stanno implementando con i paesi del Sud-Est asiatico (Cina, Indonesia, Filippine).
Ulteriori azioni di ricerca riguardano la creazione di un sistema wireless territoriale, che costituisce la piattaforma base di telecomunicazione dei poli del Centro ICSMT e della Fondazione Horcynus Orca nello Stretto di Messina. La piattaforma (ICT) per la comunicazione interna di dati, voci e immagini rende, dunque, autonomo il sistema e consente l'erogazione di servizi di telefonia e connettività per i soggetti coinvolti.

Sito ufficiale Fondazione Horcynus Orca/CNR per pubblicazione misure Kobold

 
Culture Mediterranee
Parco Tecnologico
Parco Educativo