sei in: Home page > Eventi realizzati - Messina 20-21-22/06/2009

 

Messina, 20-21-22/06/2009

Tre giorni dedicati alle arti, ai diritti degli immigrati e delle persone con problemi psichiatrici

La Fondazione Horcynus Orca - in collaborazione con i Consorzi Sociali CGM della Sicilia, il Dipartimento di Salute Mentale di Messina, il Dipartimento Ministero della Giustizia, L'AUSL 5 di Messina, il Consorzio Sol.E., Ecosmed, l'Associazione Culturale Cariddi, la Chiesa Valdese di Messina, la Campagna Nazionale contro il razzismo, l'ANOLF - CISL di Messina e l'Associazione di promozione sociale ARCI di Messina - organizza una tre giorni dove l'arte farà da volano ad annosi temi di emergenza sociale come l'immigrazione, la psichiatria e la necessità di superare la realtà degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG), che nel 1975 hanno sostituito l'oscura realtà dei manicomi criminali attraverso progetti e programmi innovativi.

Programma delle giornate

Sabato 20 giugno (Giornata Mondiale del Rifugiato)

Ore 10.00 Sala del Consiglio Palazzo dei Leoni - Provincia Regionale di Messina
Diritto d'asilo: l'Europa è ancora diritto d'asilo

Ore 20.30 Terrazza del Circolo Arci Thomas Sankara
Proiezione del film di Andrea Segre "Come un uomo sulla terra" e dibattito sugli accordi Europa-Libia in tema di immigrazione

Domenica 21 giugno

Ore 18.00 Parco Horcynus Orca - Capo Peloro
Presentazione del libro "Egitto" di Martina Corgnati, edito da Mesogea.

Ore 19.00 Parco Horcynus Orca - Capo Peloro
Inaugurazione della mostra di Nermin Hamman sull'ospedale Psichiatrico del Cairo e delle nuove acquisizioni d'opere d'arte della Fondazione Horcynus Orca.

Ore 20.00 Piazzetta dell'Angelo - Torre Faro
Performance dell'artista Agnese Purgatorio e brevi testimonianze sul tema della migrazione dei popoli.


Lunedì 22 giugno

Ore 09.30 Parco Horcynus Orca - Capo Peloro
Arte, parola e diritti negati. Intervengono Martina Corgnati (Critica d'Arte - Accademia di Torino e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Horcynus Orca), Nermin Hamman (Artista - Egitto) e Giovanni Castaldi (Psicologo - Milano)

L'esperienza del Dipartimento di Salute Mentale di Messina per l'affermazione dei diritti. Intervengono Marta Vigorelli (Università Bicocca di Milano), Biagio Gennaro (Direttore del D.S.M. Ausl 5 di Messina)

Innovazione sociale e superamento degli OPG. Intervengono Nunziante Rosalia (Direttore dell'OPG di Barcellona), Giuseppina Carbone (Direttrice U.E.P.E. - Messina), Biagio Gennaro (Direttore del D.S.M. Ausl 5 di Messina) e Gaetano Giunta (Presidente di Ecos-Med e della Fondazione Horcynus Orca)

Conclude i lavori Santi Consolo (Vice capo Dipartimento Ministero della Giustizia)

Ore 15.00 Parco Horcynus Orca - Capo Peloro
Gruppi di lavoro riservati ai consorzi sociali CGM della Sicilia.

 

 
Culture Mediterranee
Parco Tecnologico
Parco Educativo