image/svg+xml

Distretto Sociale Evoluto

Distretto Sociale Evoluto

La Fondazione Horcynus Orca è tra i cluster fondativi della Fondazione Me.S.S.In.A. – Distretto Sociale Evoluto. La Fondazione e il Distretto nascono nel luglio 2010 per promuovere sviluppo umano in un territorio in continuo declino. Essa nasce per elaborare, promuovere e sperimentare nuovi approcci economico sociali capaci di andare oltre i paradigmi dominanti che guardano all’uomo come ad una macchina razionale perfettamente egoista. Essa nasce per immaginare visioni e pratiche capaci di andare oltre quel pensiero unico che ha creato una separatezza fra l’economia e le altre dimensioni del sapere e dell’agire umano. La Fondazione sta sperimentando modelli di welfare di comunità strutturalmente intrecciati con forme di economia civile e produttiva che si alimentano e generano capitale sociale e le libertà strumentali delle persone più fragili.

Operativamente, da un lato promuove imprese inclusive e sistemi socio-economici capaci di generare alternative per tutti, rispetto al lavoro, alla casa, alla socialità, alla conoscenza, alla partecipazione democratica; dall’altro lato, attraverso progetti personalizzati si accompagnano le persone più escluse ad accedere alle alternative generate.

Coerentemente con i valori cui essa si ispira, i meccanismi sociali ed economici proposti dalla Fondazione sono sempre pensati nella logica relazionale del mutuo vantaggio. Per esempio, una parte consistente del Fondo è stata utilizzata per creare un parco diffuso di energie rinnovabili, ricco di prototipi e reso economicamente significativo attraverso tecnologie tradizionali, quali il fotovoltaico. Le famiglie, le organizzazioni e le istituzioni che ospitano sulle proprie strutture e sui propri edifici gli impianti sono beneficiarie di tutta la produzione energetica e aderiscono ad un grande gruppo d’acquisto solidale nato per sostenere le produzioni del Distretto. Mutualmente, la tariffa incentivante, il così detto Conto Energia, viene ceduto a titolo di liberalità alla Fondazione per co-finanziare sul lungo periodo i propri programmi culturali, educativi, di democrazia partecipativa, di welfare di comunità, di sviluppo locale, di ricerca, di internazionalizzazione, di attrazione di talenti creativi.

Oggi la Fondazione è fortemente impegnata nel mainstreaming nazionale ed internazionale delle proprie sperimentazioni. A tal fine ha creato uno strumento nazionale di finanza etica specializzato nel microcredito e nel credito mutualistico, una ESCO sociale europea che opera guardando ai mercati come dei beni relazionali e sta immaginando un processo di trasformazione creando dei fondi per lo sviluppo umano in altri territori e comunità delle periferie del mondo.