STRAIT ART
Sostenibilità Territorio Rigenerazione Assieme Innovazione Tecnologica
Il progetto STRAIT ART è finalizzato a rafforzare e disseminare l’innovazione tecnologica e i processi di rigenerazione sostenibile, materiale e immateriale, culturale, artistica, educativa ed economica che vedono protagonisti il Parco Horcynus Orca e il MACHO, il suo Museo di Arte Contemporanea. Avviato alla fine di settembre 2023 e della durata di un anno, STRAIT ART è sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
L’idea è quella di puntare sul complesso sistema di saperi identitari dello Stretto di Messina in modo non didascalico, attraverso una poetica del paesaggio e interventi artistico laboratoriali dando vita, anche attraverso il progetto, a un centro educativo trasversale e multidisciplinare in cui il MACHO non sia solo il luogo di saperi specializzati e di scoperta ma anche spazio di progettualità secondo tre azioni fondamentali e strategicamente interconnesse tra loro: ForMare lo Stretto, StrettaMente Immersiva e Stretti nel MACHO.
ForMare lo Stretto | Formazione – Consolidamento
L’azione prevede il coinvolgimento del Dipartimento di Ingegneria e del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina per la realizzazione di due workshop sulla lettura del paesaggio: il primo a livello tecnico-ingegneristico, il secondo a livello storico-antropologico. Destinatari gli insegnanti delle scuole coinvolte, i docenti universitari e gli operatori del settore. A questi seguiranno tre word cafè. Gli esiti delle seguenti attività confluiranno in un documento condiviso con le proposte di rigenerazione di alcuni degli spazi della Fondazione Horcynus Orca.
StrettaMente Immersiva | Promozione – Innovazione – Trasferimento
L’azione, svolta da esperti tecnologi, vedrà coinvolti gli studenti e le studentesse dell’Istituto di Istruzione Superiore La Farina-Basile che parteciperanno ad alcuni laboratori incentrati sul funzionamento della sala immersiva e sulla realtà aumentata.
Stretti nel MACHO | ImmaginAzione – Inclusività – Attrazione
L’azione verterà sulle discipline artistiche e sulle arti performative in generale (pittura, scultura, letteratura, teatro). Parte dei laboratori di quest’ultima fase saranno tenuti da artiste selezionate dalla storica dell’arte Martina Corgnati, preside del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Brera e curatrice del MACHO; altri dall’attore e premio UBU 2022 Marco Cavalcoli insieme al drammaturgo Daniele Prato e alcuni attori dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Nel processo creativo saranno coinvolti gli studenti e le studentesse dell’Istituto di Istruzione Superiore La Farina-Basile e dell’Istituto Comprensivo “Evemero da Messina”.
PARTNER:
Fondazione Horcynus Orca (ente capofila)
Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina
Istituto di Istruzione Superiore La Farina-Basile
Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina
Istituto Comprensivo “Evemero da Messina”
Coordinatrice scientifica: prof.ssa Marina Arena
Curatrice del MACHO: prof.ssa Martina Corgnati
Il progetto è sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5
promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.