image/svg+xml

Biennale dello Stretto: ultima tappa domani al Parco Horcynus Orca

Biennale dello Stretto: ultima tappa domani al Parco Horcynus Orca

Si concludono domani, martedì 4 ottobre, al Parco Horcynus Orca i lavori della Biennale dello Stretto, prima edizione della manifestazione promossa dalla società benefit 500×100 e dall’Ordine degli Architetti di Reggio Calabria.

La rassegna si è sviluppata su cinque giornate di studio – dal 30 settembre al 4 ottobre – dedicate al Mediterraneo, ai suoi territori e alla sua cultura in cui artisti, studiosi ed esperti si sono confrontati sulla possibilità di generare progetti e relazioni in grado di valorizzare un luogo tanto centrale quanto paradigmatico, culla della nostra cultura e della nostra storia nonché spazio di contatto e scambio tra nord e sud del mondo.

Il Mediterraneo, dunque, diventa un laboratorio internazionale di idee da cui può ripartire una nuova dimensione dell’abitare i territori, all’insegna della responsabilità, del dialogo e dell’innovazione. Attraverso un percorso che lega le città di Messina e Reggio Calabria attorno ad una visione di sviluppo condivisa.

  • La Biennale dello Stretto è la prosecuzione di un progetto di ricerca, denominato Mediterranei Invisibili, ideato e sviluppato nel 2017 da Alfonso Femia, attraverso la piattaforma culturale 500×100 e finalizzato a cogliere le reali potenzialità di rilancio del Mediterraneo europeo, africano e medio-orientale, mappando i riferimenti essenziali quali infrastrutture, paesaggio, ambiente urbanizzato, cultura, storia.

Per saperne di più:

Programma