image/svg+xml

Al via "Horcynus EDU": il cinema che educa

Al via

Mercoledì 7 Dicembre, alle ore 10.00 presso la Sala Rappazzo del Palacultura si terrà la conferenza stampa di presentazione di Horcynus Edu, il nuovo progetto educativo della Fondazione Horcynus Orca rivolto ai ragazzi degli Istituti Superiori e Comprensivi e finanziato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Horcynus Edu si fonda sull’idea che il cinema può svolgere un’importante funzione educativa perché è capace di anticipare e rappresentare visioni, desideri e bisogni, può suscitare nuovi immaginari, ispirare modelli e trasformazioni virtuose. Il cinema diventa un potente mezzo educativo dotando i ragazzi di nuovi strumenti per cogliere, senza semplificazioni, gli (s)nodi socio-politici irriducibilmente complessi del contemporaneo.

Il progetto

Horcynus Edu si inserisce nella cornice dell’Horcynus Festival, kermesse giunta quest’anno alla sua XX edizione e promossa dalla Fondazione Horcynus Orca e dalla Fondazione di Comunità di Messina (oggi Fondazione Me.S.S.In.A.).

Per i ragazzi degli Istituti Superiori propone un percorso di visione e di ricerca-azione sul cinema di impegno civile e del Mediterraneo. Protagoniste le rassegne che già compongono la sessione estiva dell’Horcynus Festival: Fuorinorma, la rassegna a cura di Adriano Aprà, saggista e critico cinematografico, che apre alle nuove forme del cinema italiano, quelle alternative al sistema dell’industria e per questo, troppo spesso, poco conosciute; il Festival del Cine Espanol y Latinoamericano, rassegna in lingua originale organizzata dall’Associazione Culturale Exit Media e dall’Ambasciata di Spagna in Italia e diretta da Iris Marin Peralta e Federico Sartori, per consolidare un’unione “dal basso” fra i Paesi di lingua latina dell’Unione;  “Mare di Cinema Arabo”, diretta da Erfan Rashid, per aprire una finestra sulla sponda sud e sud-est del Mediterraneo. La visione delle pellicole sarà accompagnata da un percorso di formazione sul linguaggio cinematografico curato da professionisti ed esperti del settore.

Agli Istituti Comprensivi è invece dedicata la “Rassegna di cinema per l’infanzia”: selezione filmica curata da Franco Iannuzzi, docente, regista e direttore artistico dell’Horcynus Festival. Il percorso si svilupperà con la visione di un film al mese e sarà accompagnato da laboratori riflessivi e di rielaborazione critica, organizzati con il supporto degli operatori socio-educativi della Fondazione Horcynus Orca.