Rigenerazione urbana: a Spalato la prima missione di peer-review del progetto SEA4NEB
Il 28 e il 29 Marzo si è svolta presso lo Youth Centre Dom Mladih di Spalato (Croazia) la prima missione internazionale di peer-review del progetto europeo SEA4NEB, Social Economy Actors for New European Bauhaus, cofinanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma SMP-COSME-2021-RESILIENCE-SEM che vede quale soggetto capofila Diesis Network.
Hanno partecipato in rappresentanza del Distretto Sociale Evoluto di Messina Lino Monteleone per la Fondazione Horcynus Orca (partner di progetto), Giuppi Sindoni per la Cooperativa Sociale Ecos-Med e Giulia Miotti per la Fondazione MeSSInA (in qualità di stakeholder).
Nel corso dei due giorni di lavoro sono stati presentati due casi di studio. Il primo relativo alla stessa città di Spalato, con la condivisione del caso della riqualificazione e delle attività dello Youth Centre e uno relativo alla città di Dabrowa Gòrnicza, in Polonia, dove la Municipalità, in collaborazione con associazioni locali del terzo settore e una forte, attiva co-partecipazione civica, ha riqualificato una fabbrica dismessa del vecchio distretto minerario.
Il processo di peer-learning ha permesso di affrontare non solo questioni specifiche relative alla riqualificazione dei luoghi secondo i principi della New European Bauhaus, alle problematiche e ai possibili vantaggi delle collaborazioni tra associazioni dell’economia sociale e amministrazioni locali, ma anche di conoscere e confrontare le diverse evoluzioni (in termini di contesto e riconoscimento normativo e di diversi approcci teorici e metodologici) dell’economia sociale in diversi Paesi europei.
I prossimi incontri sono previsti in Lettonia a Luznava Manor, nel distretto di Rezekne nel prossimo mese di luglio e a Roccavaldina, in provincia di Messina, nel mese di ottobre 2023.
- Scopri di più sul progetto SEA4NEB qui