image/svg+xml

Con "Vedere la musica" parte un concorso di videoclip per artisti emergenti. Qui il bando

Con

Unico in Sicilia e uno dei pochi in Italia, “Vedere la musica” è un concorso nazionale di videoclip per musicisti emergenti. Lo indice per la prima volta quest’anno all’interno dell’Horcynus Festival 2023 la Fondazione Horcynus Orca che, fin dalla sua nascita, non ha mai smesso di promuovere e attirare talenti creativi anche in ambito musicale, a livello nazionale e internazionale.

A presiedere la giuria sarà Carlo Massarini, giornalista e conduttore cult del mondo della musica. Alla band o all’artista vincitori sarà assegnato un premio di 2000 euro e garantita l’esibizione dal vivo nella serata del 3 agosto dell’Horcynus Festival 2023. «È un concorso che intende contribuire a promuovere sempre di più il ricorso al linguaggio visivo nell’ambito della musica emergente, cosa peraltro resa più agevole dallo sviluppo di una tecnologia accessibile, in grado di supportare le autoproduzioni», sottolinea Giacomo Farina, che, insieme a Luigi Polimeni, è direttore artistico della sezione musica del Festival «il quale, non va dimenticato, nasce come manifestazione cinematografica, legata alle immagini, per poi evolversi nel tempo».

 Al concorso possono partecipare tutti gli artisti e le band residenti in Italia con video pubblicati non prima del 1 gennaio 2019 e della durata non superiore agli otto minuti. La domanda dovrà essere inoltrata entro la mezzanotte del 1 luglio 2023 all’indirizzo di posta elettronica festival@horcynusorca.it.

Di tutti i videoclip pervenuti, la Direzione Artistica del Festival ne selezionerà 25 per partecipare alla competizione ufficiale. Fra questi, la giuria individuerà i 5 finalisti le cui opere saranno proiettate il 3 agosto nell’ambito dell’Horcynus Festival 2023. Oltre al primo premio assegnato dalla giuria, è previsto anche un “Premio del Pubblico” attribuito a uno dei 5 videoclip arrivati in finale.

Le nomination dei 5 finalisti verranno annunciate e pubblicate sul sito della Fondazione Horcynus Orca.

Oltre al Presidente Carlo Massarini, la giuria è composta dal regista Cristian Bisceglia, da Carmelo Guglielmino, presidente e fondatore della CDF records, da Maurizio Gugliotta, operations manager di RadioPlayer Italia.

La Direzione artistica del concorso include Franco Iannuzzi, direttore artistico dell’Horcynus Festival, Giacomo Farina e Luigi Polimeni, che curano la selezione musicale della manifestazione.

 

Scarica qui il bando di “Vedere la musica”