image/svg+xml

Rigenerazione urbana. In Lettonia la seconda missione di peer-review del progetto SEA4NEB

Rigenerazione urbana. In Lettonia la seconda missione di peer-review del progetto SEA4NEB

Dall’11 al 13 luglio 2023 si è svolta in Lettonia la seconda missione internazionale di peer-review del progetto europeo SEA4NEB, Social Economy Actors for New European Bauhaus, cofinanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma SMP-COSME-2021-RESILIENCE-SEM.

Hanno partecipato in rappresentanza del Distretto Sociale Evoluto di Messina Lino Monteleone per la Fondazione Horcynus Orca (partner di progetto); Giuppi Sindoni per Ecos-Med; Giulia Miotti per Fondazione MeSSInA; Francesco Bertino per Solidarity and Energy (in qualità di stakeholder) e Susanna Pignatello in rappresentanza del Comune di Roccavaldina.

La missione si è svolta in parte presso il Luznava Manor, nella regione di Rezekne, e in parte nella capitale lettone. Nel corso dei due giorni di lavoro presso il Luznava Manor sono stati presentati due casi di studio. Il primo relativo allo stesso Manor, con la condivisione del caso della riqualificazione e delle attività attualmente ospitate e uno relativo alla riqualificazione di alcuni villaggi di particolare interesse architettonico nell’area rurale rumena della Transilvania a cura del Mihai Eminescu Trust (MET). Nella giornata di lavoro del 13 luglio a Riga sono stati visitati due casi di riqualificazione degli spazi urbani.

Il processo di peer-learning che ha caratterizzato anche questa missione, oltre all’analisi e alla discussione di questioni specifiche relative alla riqualificazione dei luoghi secondo i principi della New European Bauhaus, si è incentrato sulla necessità di sostenibilità economica dei progetti di riqualificazione e sulle possibili strategie per raggiungere tale traguardo.

La terza e ultima missione si svolgerà a Messina dal 22 al 24 Novembre.

Per saperne di più: