image/svg+xml

Di Bellezza Si Vive: il 2 febbraio al Castello di Rivoli si ragionerà sulla costruzione di un'alleanza educativa nel segno della Bellezza

Di Bellezza Si Vive: il 2 febbraio al Castello di Rivoli si ragionerà sulla costruzione di un'alleanza educativa nel segno della Bellezza

Nel contesto del progetto Di Bellezza Si Vive, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto alla Povertà Educativa Minorile, giovedì 2 febbraio si terrà al Castello di Rivoli, ospiti del Dipartimento Educazione dello stesso, una importante giornata di studio: “Nuove forme di partecipazione; scuola, cultura, Terzo Settore per un’alleanza educativa sotto il segno della Bellezza”

Obiettivo della giornata è aprire a una riflessione ampia e partecipata per riflettere su come attivare nuove forme di partecipazione, co-progettazione  tra scuola, museo, mondo della cultura e del terzo settore, attori della comunicazione e della filantropia per promuovere una nuova alleanza educativa fondata sulla generazione di bellezza. 

Un mandato forte, basato sulla consapevolezza che l’educazione è il luogo in cui si rinnova costantemente il contratto sociale e in cui si decide se…

“𝘢𝘮𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘢𝘣𝘣𝘢𝘴𝘵𝘢𝘯𝘻𝘢 𝘪𝘭 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘥𝘢 𝘢𝘴𝘴𝘶𝘮𝘦𝘳𝘤𝘦𝘯𝘦 𝘭𝘢 𝘳𝘦𝘴𝘱𝘰𝘯𝘴𝘢𝘣𝘪𝘭𝘪𝘵𝘢̀ 𝘦 𝘴𝘢𝘭𝘷𝘢𝘳𝘭𝘰 𝘤𝘰𝘴𝘪̀ 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘳𝘰𝘷𝘪𝘯𝘢, 𝘤𝘩𝘦 𝘦̀ 𝘪𝘯𝘦𝘷𝘪𝘵𝘢𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘴𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘪𝘭 𝘳𝘪𝘯𝘯𝘰𝘷𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰, 𝘴𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘭’𝘢𝘳𝘳𝘪𝘷𝘰 𝘥𝘦𝘪 𝘨𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘪”.

(Hannah Arendt)

Unire educazione e bellezza è un atto politico, di costruzione della Polis, di una città nuova, di una nazione nuova, di un nuovo pianeta. 

La giornata è promossa da UCSI Nazionale e Ucsi Piemonte  e ha il Patrocinio della FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana e della Federazione Nazionale Società di SanVincenzo De Paoli.

Capofila di Di Bellezza Si Vive è la Cooperativa il Manto di Como, parte del network di Cometa.

I partner sono Fondazione Horcynus Orca, ON Impresa Sociale, Studio MCG – Studio Associato di Pedagogia e Psicologia Clinica, Fondazione Mario ModerniAssifero, Aragorn, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: insegnanti, educatori, giornalisti e professionisti della comunicazione, studenti. Il corso è accreditato dall’Ordine dei Giornalisti e riconosce crediti formativi previ iscrizione sul portale dell’Ordine:  www.formazionegiornalisti.it

Per iscrizioni e informazioni:

Clicca QUI per scoprire il programma della giornata!