image/svg+xml

A Mirabella Imbaccari va in scena la Street Art. Ispirata al Pizzo a Tombolo

Venerdì 17 maggio alle 13.00 a Mirabella Imbaccari  sarà inaugurata l’opera di Street Art che la nota artista polacca NeSpoon ha realizzato in questi giorni in Piazzetta dello Speziale ispirandosi al pizzo a tombolo, lavorazione tradizionale di quest’area della Sicilia, che proprio a Mirabella ha avuto in Palazzo Biscari uno dei suoi più importanti centri propulsori.

Come è tipico della sua impronta artistica, NeSpoon, che ha realizzato opere in oltre quaranta paesi, conquistando una nazione dopo l’altra: Polonia, Francia, Italia, un po’ tutta l’Europa, Australia, Asia, America e Nuova Zelanda, ha ridato vita alla facciata di un intero edificio del paese, “decorandola” con le immagini del pizzo a tombolo e attingendo così a un sapere antico e prezioso.

Fra tradizione e innovazione

L’opera è stata sviluppata nell’ambito del progetto “La bellezza della Legalità” finanziato dall’UE – Next Generation EU- PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore, che raggruppa un’ampia partnership.

Fra i partner che hanno sostenuto questa specifica attività di progetto, curata da Verderame progetto cultura con il contributo strategico dell’Associazione Opera del Tombolo e delle Arti Manuali, ci sono anche la Fondazione Incontrocorrente (capofila), la Fondazione Horcynus Orca e il Comune di Mirabella Imbaccari.

Il lavoro di NeSpoon, e più in generale le diverse attività dell’intero progetto “La Bellezza della legalità”, rientrano nel processo di rigenerazione e valorizzazione del territorio avviato con la ristrutturazione di Palazzo Biscari, che la Fondazione Messina ha restituito alla sua bellezza originaria, facendolo diventare uno dei suoi Parchi della Bellezza e della Scienza, per l’esattezza il Parco dei Saperi che è anche centro di formazione, di ricerca, di interconnessione di conoscenze, di promozione di arte e bellezza. 

A Palazzo Biscari saperi che si incrociano

L’inaugurazione dell’opera sarà preceduta da una mattinata di riflessione che si terrà proprio al Parco dei Saperi, a Palazzo Biscari.

Alle 10 verrà presentato l’ultimo libro del Forum Diseguaglianze e Diversità “Quale Europa” (Donzelli Editore), a cura di Elena Granaglia e Gloria Riva. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Mirabella Imbaccari Giovanni Ferro, ne discuteranno Fabrizio Barca, economista, ex ministro e cofondatore del Forum DD insieme ad Andrea Morniroli, Gaetano Giunta, Fondatore della Fondazione Messina e Silvia Vaccaro (Forum DD).

Alle 12 si terrà l’incontro “Da piccole cose a trame preziose”, in cui si ragionerà del senso e dell’importanza del lavoro artistico di NeSpoon a Mirabella Imbaccari: un modo con cui l’arte urbana contemporanea celebra la tradizione del pizzo a tombolo tra innovazione e il rispetto del pianeta.

Ne parleranno Giovanni Ferro, Sindaco di Mirabella Imbaccari, Gaetano Giunta, Fondatore della Fondazione Messina, Angela Terranova, presidente dell’Associazione Opera del Tombolo e delle arti manuali, Daniela Macri, presidente di Verderame progetto cultura.

Ecco la locandina, vi aspettiamo! 👇