image/svg+xml

Con Energy for All più consapevolezza e risparmio energetico

Domani, venerdì 11 novembre, alla Fondazione Horcynus Orca si terrà l’evento conclusivo di Energy for All, un progetto dedicato all’energia e al risparmio energetico che ha coinvolto 14 classi e circa 280 studenti fra i 9 e i 12 anni dell’I.C. Albino Luciani di Messina, ente capofila.

Partito a inizio anno, Energy for All si è si è caratterizzato come un laboratorio di design partecipativo per la sensibilizzazione degli alunni del primo ciclo sui temi dell’energia e per la creazione di idee e oggetti per migliorarne l’accessibilità. E si è proposto di innescare processi riflessivi e pratiche sperimentali volte a contrastare la povertà energetica in modo da aumentare la consapevolezza delle giovani generazioni sui consumi di energia e sviluppare l’adozione di nuove abitudini di consumo.

Finanziato dalla Regione Siciliana, il progetto ha avuto come partner la Fondazione Horcynus Orca, Lavoroperazione e l’Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la formazione (AISFOR).

In questi mesi di attività sono stati organizzati percorsi didattico-laboratoriali, visite guidate, seminari e workshop condotti sia da docenti tutor dell’I.C. Albino Luciani sia da esperti, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, e con la supervisione dell’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e il CNR-ITAE.

Uno dei prototipi realizzati dagli alunni

Alcune classi sono state coinvolte nei laboratori e nella realizzazione di 3 prototipi, altre hanno svolto visite didattiche presso la Fondazione Horcynus Orca, il Parco sociale di Forte Petrazza e il Giardino delle Zagare di Fondo Saccà, luoghi di innovazione e rigenerazione, urbana e sociale, che fanno parte della rete de I Parchi della Bellezza e della Scienza promossi dalla Fondazione di Comunità di Messina. Perché lo sviluppo e il rinnovamento energetico passano anche attraverso la rinascita dei territori ed è proprio a partire da questi luoghi rigenerati che si è dipanato un percorso di approfondimento in prospettiva sistemica.

Con la visita a Forte Petrazza gli alunni hanno ragionato sull’energia fotovoltaica, al Parco Horcynus Orca hanno imparato che anche a partire dalle correnti marine si può produrre energia e infine, a Fondo Saccà, hanno appreso il concetto di Comunità Energetica: un modello che integra la produzione e il consumo dell’energia proveniente da fonti rinnovabili con l’innovazione sociale.

Il percorso di Energy for All terminerà dunque domani, a partire dalle 9.00, all’interno di una mattinata pensata per illustrare il lavoro di questi mesi a genitori e stakeholders e in cui verranno esposti gli elaborati e i prototipi realizzati nel corso dei laboratori e sarà presentata la brochure informativa sul risparmio energetico, co-progettata insieme agli alunni.