image/svg+xml

Domani l'evento finale di “Vedere la Musica”, il concorso di videoclip musicali. Il vincitore chiuderà la serata con un concerto

Domani l'evento finale di “Vedere la Musica”, il concorso di videoclip musicali. Il vincitore chiuderà la serata con un concerto

Giovedì 3 agosto alle ore 21.00 è in programma al Parco Horcynus Orca l’evento finale di “Vedere la Musica”, il concorso di videoclip musicali, che rappresenta uno degli eventi più attesi della XXI edizione dell’Horcynus Festival e la novità assoluta di quest’anno.

Un’iniziativa unica del genere in Sicilia, che si avvale della presidenza della giuria di Carlo Massarini, storico presentatore e innovatore della RAI, affiancato da Christian Bisceglia, Maurizio Gugliotta e Carmelo Guglielmino. Saranno presenti alla serata anche il sindaco di Messina, Federico Basile, gli assessori Alessandra Calafiore, Massimo Finocchiaro ed Enzo Caruso e il presidente dell’Azienda Trasporti Messina, Giuseppe Campagna.

Su oltre 40 lavori provenienti da tutta Italia, sono stati scelti i 5 finalisti, che sono: Babele, Aurora D’Amico, Adriano Modica, Novo e Yaraka. Nel corso di questa serata sarà annunciato l’artista vincitore, alla presenza di Carlo Massarini e Christian Bisceglia.

I finalisti provengono dalla Sicilia, Calabria, Puglia e da Roma e l’evento sarà concluso da un concerto dell’artista che si aggiudicherà il concorso.

Giacomo Farina, direttore artistico della sezione “Musica Nomade” insieme a Luigi Polimeni, spiega: “Con questo contest abbiamo avuto la possibilità di monitorare il territorio creativo giovanile, senza i filtri di una direzione artistica. ‘Vedere la Musica’ si è rivelato un concorso libero e aperto, seppur con dei criteri da seguire e, infatti, in queste settimane abbiamo ricevuto da tutta Italia svariate tipologie di videoclip. Proietteremo, inoltre, un video fuori concorso realizzato da una scuola di Trento, che parla della guerra, un tema attuale e molto sentito. I ragazzi hanno delineato una modalità estetica molto particolare ed originale, con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia”.