image/svg+xml

Servizio Civile alla Fondazione Horcynus Orca. Candidature entro il 22 febbraio ore 14.00. Qui tutte le info

Servizio Civile alla Fondazione Horcynus Orca. Candidature entro il 22 febbraio ore 14.00. Qui tutte le info

E’ stato approvato il progetto di Servizio Civile Universale della Fondazione Horcynus Orca!

Fino al 22 febbraio 2024 alle ore 14.00 sarà possibile candidarsi al progetto “La Bellezza della Complessità, tra Scienze e Culture Mediterranee 2024” rivolto a 4 volontari e volontarie di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Dei quattro posti messi a disposizione, uno è riservato ai giovani con minori opportunità (categoria difficoltà economiche).

Per partecipare al bando è necessario:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda, 28 anni e 364 giorni);
  • non aver riportato condanne;
  • non appartenere a corpi militari o forze di polizia.

Possono partecipare al bando cittadini italiani, cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

“La Bellezza della Complessità, tra Scienze e Culture Mediterranee 2024”

L’obiettivo generale di questo progetto è quello di rendere, attraverso il supporto degli operatori volontari, sempre più accessibile, integrato, fruibile il complesso sistema di offerta turistico-educativo-culturale della Fondazione, valorizzandone sempre più la visione multidisciplinare per diffondere pratiche ed educare al bello in tutte le sue forme e alla sostenibilità le giovani generazioni e la comunità intera, con particolare attenzione alle fragilità della società e del territorio, tra cui la povertà educativa.

Il progetto prevede tre obiettivi specifici:

  • aumentare i laboratori educativi proposti;
  • creare un team misto operatori Fondazione/operatori volontari dedicato all’accoglienza dei visitatori e all’organizzazione di eventi culturali;
  • catalogazione del Patrimonio librario e Apertura al pubblico del servizio.

L’esperienza durerà 12 mesi e si svolgerà presso il Parco Horcynus Orca, sede della Fondazione.

L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.

  • Per scaricare la scheda dettagliata del progetto clicca qui.

PRESENTA LA TUA CANDIDATURA

Gli aspiranti volontari e volontarie dovranno produrre la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile tramite pc, cellulare e smartphone all’indirizzo: http://domandaonline.serviziocivile.it, dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione, per un unico progetto ed un’unica sede. Se hai già inviato una candidatura per un altro progetto ma sei maggiormente interessato a questo, puoi revocarla e farla nuovamente.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 15 febbraio 2024.

Contatti: